|  Login
I Nostri Viaggi * EUROPA * Olanda sabato 18 novembre 2017
Olanda - Amsterdam - Riduci
Viaggio in Olanda
 
Periodo: agosto 2008
 
durata : 4 giorni
 
Da Copenhagen abbiamo volato ad Amsterdam , dove abbiamo alloggiato a www.bicyclehotel.com
E’ un hotel semplice, molto informale, gestito da ragazzi appassionati di bicicletta. In poche fermate di tram( quando non pedalate ) si arriva in centro città. Servono i muscoli per portarsi la valigia in camera, in quanto c’è solo la scala ed è molto molto ripida !

 

B&B Byciclehotel   la pucci in bicicletta 

Un paio di indirizzi carini per cenare sono : www.rosescantina.com e il De Struisvogel in Keizersgracht, 312 ….in ogni caso c’è l’imbarazzo della scelta.
 
Al di là del canonico Van Gogh Museum , a noi è piaciuta la visita della casa di Rembrandt e soprattutto alla casa di Anna Frank, anche se ci si può trovare a strozzarsi in gola le lacrime..
 
Per il resto … è bello perdersi tra i canali, ognuno riserva qualche sorpresa. In particolare la zona del beghinaggio, ovvero le case delle beghine ( donne che si dedicavano alla assistenza dei bisognosi ), è un angolo di verde e calma nel tumultuare della vivissima Amsterdam.
 
Utilizzando gli efficienti bus che partono dalla stazione centrale ( il 112 per la precisione ) abbiamo raggiunto la cittadina di Edam, solitamente nota per il formaggio, ma anche la torta di mele è da podio. La cittadina è davvero un gioiellino per fare una bella passeggiata tra le storiche casette. Da lì, sempre in bus, abbiamo raggiunto Volendam. E’ una città più turistica e si capisce subito dal lungomare pieno di negozi e ristorantini. Con il traghetto ( Marken espress ) siamo andati a Marken, paese sperduto nel quale le donne girano ancora vestite con il costume tradizionale.
 
Con il treno invece abbiamo raggiunto Haarlem, che abbiamo scoperto è la città che ha dato il nome alla omonima americana. E’ una Amsterdam più in piccolo e la cattedrale merita davvero una visita.
 

Per gli appassionati di shopping, c’è di tutto. Dal mercato dei fiori, in pieno centro, al mercato dell’arte di Spui a quello più tradizione di Albert Cuyp .

Amsterdam è famosa per i coffee shop e il red light district, che di certo costruiscono l’atmosfera della città, ma Amsterdam è soprattutto una città che trasuda storia in ogni casetta, in ogni angolo, su ogni ponte........

Passa al Belgio 

       

CLICCA SULLA CARTINA DELL'OLANDA                                   

                                                                                   

         Stampa    
VAI ALLE FOTO Riduci
         Stampa    



Chi_Siamo  |  I Nostri Viaggi  |  Le nostre foto  |  I viaggi dei nostri amici  |  Sponsors
Copyright (c) 2007
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation