|  Login
I Nostri Viaggi * EUROPA * Italia  * PIEMONTE - Torino e dintorni sabato 18 novembre 2017
TORINO e DINTORNI Riduci

 

TORINO , VENARIA E CASTELLO DI MASINO

dal 25.07.2009 al 26.07.2009

Ospiti di Alina e Davide e con loro come guide abbiamo visitato la residenza dei Savoia di Venaria Reale. Di recente restaurata e riaperta al pubblico, mi fa dire che anche i nostri Savoia non se la passavano per niente male. La residenza è imponente. L’interno però è spoglio, in quanto Napoleone ne aveva fatto una caserma militare e dunque non sono rimasti arredi. Per ovviare a questo hanno però avuto la bella idea di vivacizzare le mura proiettando immagini animate di attori in costume e l’effetto a me è piaciuto tanto !

Inoltre è comoda da raggiungere, nelle immediate vicinanze di Torino.
La sera invece ci siamo prenotati nel tour dell’agenzia locale www.somewhere.it dal titolo Torino Magica. La città infatti fa parte sia del triangolo della magia bianca che del triangolo della magia nera e il tour ci ha fatto rileggere piazze e monumenti sotto l’aspetto esoterico.
L’ho trovato davvero interessante. Racconti sull’inquisizione, i boia, il portone del diavolo e fantasmi..non mancava nulla per passare una serata insolita e culturale.

Il giorno dopo ci siamo spostati nelle langhe al Castello di Masino, che è proprietà del Fai, il fondo per l’ambiente italiano. Ti danno un’audioguida. Personalmente sono alla vecchia maniera e preferisco la guida in carne e ossa, però devo dire che è stata molto esaustiva. Il castello è stato preso in condizione davvero precarie ed oggi è uno splendore, riccamente arredato ed ornato. Merita senza dubbio di essere visitato.

                                                                                                                                                                                                                  

         Stampa    



Chi_Siamo  |  I Nostri Viaggi  |  Le nostre foto  |  I viaggi dei nostri amici  |  Sponsors
Copyright (c) 2007
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation